ABLE DISPLACED. IL ROCK DEL CAPO DI LEUCA NEL DESERTO DEL SAHARA

Able Displaced è il video musicale di Manassas, una canzone del collettivo artistico Calignano, maestri del rock nel Capo di Leuca e da sempre sperimentatori dei linguaggi musicali contemporanei la cui traduzione può suonare come “rifugiati in grado”.

Il video è stato realizzato da Desert Session in supporto alla rete di cooperazione partecipata italiana verso i rifugiati Saharawi attivata dalle onlus Rio De Oro e Tregiriditè.

È un pezzo di storia locale la cui carica musicale è equivalente all’energia che Mohammeddu, Hammadi e gli altri bambini riescono a trasmetterci durante i nostri incontri: un senso di riscatto e una felicità incredibile nonostante siano nati speciali e in un contesto speciale come quello dei campi.

RUSANA. AUDIOINTERVISTA ALLA COOPERANTE ROSSANA BERINI

“Rusana” è un’audiointervista alla cooperante Rossana Berini realizzata nei campi profughi nel 2014 da Alberto Piccinni, presidente dell’associazione Tregiriditè.

L’organizzzione salentina nasce dall’incontro con l’esperienza con Rio de Oro onlus e con la stessa Rossana Berini che ha scelto di impiegare la sua vita nei campi profughi a sostegno del popolo Saharawi. Unica in Italia ad occuparsi dell’accoglienza dei bambini disabili Saharawi, Rio de Oro onlus è un’organizzazione italiana, laica e indipendente che si batte per i diritti del popolo profugo del deserto algerino, offrendo cure mediche ed assistenza gratuite, formazione in loco e distribuzione di farmaci rari con programmi di salute, edilizia sanitaria e miglioramento della qualità di vita. Opera da oltre 10 anni direttamente all’interno dei campi profughi e lotta insieme al popolo Saharawi per il riconoscimento dei loro diritti.