Grazie al contributo di tanti volontari, l’Asl (LE) e il Comune di Tricase abbiamo ottenuto l’affidamento della Struttura denominata “Villaggio Arcobaleno” a Tricase, un ex-edificio scolastico inutilizzato da molti anni.
La struttura era in stato di abbandono e spoglia di tutti gli arredi. Molti volontari hanno contribuito a ripristinare gli spazi prestando competenze, tempo ed energie per renderli vivibili. Abbiamo attivato una campagna di recupero sociale di mobilia, elettrodomestici, attrezzature, ma anche di lenzuola, asciugamani, posate, bicchieri e accessori cucina, giocattoli, medicinali, vestiti e degli oggetti necessari per accogliere il progetto di accoglienza minori extracomunitari, campi di volontariato internazionale, residenze, eventi, campus.

Oggi è diventato uno spazio di incontro, di scambio, di legami e rapporti duraturi. Durante l’accoglienza estiva volontari nazionali e internazionali e bambini condividono questo spazio in cui si organizzano attività laboratoriali, giochi ed eventi per arricchire la permanenza dei bambini saharawi in Italia e coltivare quel senso di comunità che contraddistingue l’azione di Tregiriditè.